IL TRUCCO & L'ANIMA

ASSOCIAZIONE TEATRALE CINETELEVISIVA


Scuola di teatro

Teatro della "polis", teatro della "mens"- teatro della "fisis"
I Centri di Sperimentazione Teatrale e Cinetelevisiva di POMPEI e di NAPOLI sono spazi di ricerca e formazione teatrale, cinematografica e televisiva. Il Gruppo di Docenti è costituito da integranti dell'Associazione Teatrale "Il trucco e l'anima" diretta da Nicola Zaccariello Le due Scuole aprono l'iscrizione tre volte all'anno .

 

L'obiettivo

L'obiettivo fondamentale della Scuola di Teatro è la preparazione e lo sviluppo della capacità espressiva dell'attore di qualsiasi età ed esperienza Un'alternativa pedagogica nella quale il programma include Ricerca e Laboratorio Teatrale, Teoria Teatrale, Allenamento Psicofisico, cioè, la constante crescita e formazione tecnica dell'attore. Fare del teatro, entrare nell'ambiente e nella storia del mestiere teatrale, è come in ogni altro mestiere, è entrare considerandosi degli "umani" prima di tutto con le proprie esperienze ed inesperienze, le gioie i dolori, con i propri sentimenti, pronti a raccontare le proprie "Piccole storie"coscienti che anch'esse appartengono alla "Grande Storia" dell'umanità. La valigia dell'attore deve essere soprattutto piena di lavoro da fare, voglia di conoscere, umiltà, passione e poesia.

Noi partiamo da tre ipotesi principali sul "fare" teatro:
a) teatro che nasce dall'emergenza delle istanze sociali, che sposa le "necessità" della collettività, teatro che potrebbe anche non trasformarsi in drammaturgia.
b) Teatro che scritto da chi , sapendosi appropriare delle istanze generali e compiendo operazioni di filtri e creazione stilistica, lo fa e lo ha fatto entrare nella cultura.
c) Teatro "messo in scena": l'attore, il regista, i tecnici etc.etc. che non facciano il teatro per il teatro, l'affermazione della pura fisicità dello spettacolo, l'ennesimo rituale.

"Teatro con un'anima" - Fatta dall'unione delle "necessità" sociali e dalle coscienze in lotta di chi lo fa.

Teatro della "polis", teatro della "mens"- teatro della "fisis" .

La modalità tecnica è ispirata ai metodi di lavoro di Majerchol'd e Grotowski, in senso generale, senza tralasciare la sperimentazione, la ricerca, l'insegnamento dei grandi maestri della scena: Antoine, Stanislavskij, Craig, Brecht, Copeau, Strehler, Brook; con l'apporto dell' esperienza pluriennale del Gruppo "Il trucco e l'anima" e dei singoli Docenti e Collaboratori.

Materie Impartite

TRAINING PSICOFISICO : CORPO E VOCE -DANZA - MOVIMENTO MUSICA_CANTO TAI CHI CHUAN - MUSICOTERAPIA RECITAZIONE :_DIZIONE - L'ATTORE IL CINEMA ED IL TEATRO - LA PRATICA SPERIMENTAZIONE - LA TECNICA - TEORIA TEATRALE

a) La teatralità e ricerca : il corso tende, partendo dallo studio "di sé" a far scoprire le proprie capacità attoriali e non, che per mezzo della pratica teatrale ed i continui "esperimenti" fatti con ed "insieme" agli altri - colleghi e docenti - possano "farci fare" cose che ognuno non immaginerebbe mai di poter e di saper fare
b) Il corpo: acquisizione da parte dell'allievo della coscienza e dell'espressività del proprio corpo. studia le tecniche di rilassamento e della tensione: Ginnastica dolce- Meditazione in movimento. Indica le linee fondamentali del movimento nello spazio.

- Rafforzare e sbloccare l'energia vitale nel corpo- Riconoscimento dell'armonia.

c) Il corpo che danza: il controllo del corpo. Il corpo in movimento. La riproduzione cerimoniale. Portamento. Il linguaggio del corpo. Continuità energica nel movimento. Percorso mentale e fisico. Occupazione dello spazio. Il corpo e la musica. La danza
d) La Voce: La conoscenza e scoperta della propria voce Della fiatazione e della fonazione Prevenzione dei disturbi della voce Educazione all'ascolto: della propria voce , del proprio corpo. Esprimersi e creare con la voce e con il corpo nella comunicazione non verbale. La voce parlata cantata, recitata.
e) Il parlare - espressione - comunicazione: Il nostro è un teatro di parola, un teatro occidentale, che è monco, senza il movimento, la mimica, la musica. Quindi, dando molta importanza agli altri linguaggi ed ad altre manifestazioni artistiche, ci esprimiamo e comunichiamo soprattutto con la più alta espressione della personalità dell'uomo: la parola: -Fonetica e Ortofonia. Dizione Espressiva. Dizione Poetica.- Dare vita alla parola.
f) La pratica: La cura dei dettagli, la cura delle cose invisibili. g) Sperimentazione: Il teatro è un modo particolare di muoversi e di chi lo fa e di chi lo guarda, esso crea una osmosi tra l'attore il suo modo di essere e l'energia dello spettatore. Sperimentare significa soprattutto rimettersi in discussione , sempre, perché il modo di essere e l'energia non sono mai gli stessi. Con il teatro si è qui ed altrove.
h) La musica- il canto: L'educazione musicale. La sensibilità musicale. Conoscenza della musica e del canto sono fattori fondamentali nella formazione dell'attore. Tempi, tonalità, volume. Strumenti musicali. L'accompagnamento musicale. La voce. Il Canto. L'educazione al canto La sensibilità musicale è un elemento importante per il giudizio sull'ammissione al Corso
i) Teoria Teatrale: lo studio del Teatro Classico e della Commedia dell'Arte ed i riformatori del teatro, questi eretici, nichilisti, rivoluzionari o mistici - da Stanislavskij a Grotowski, da Meyerhold a Pirandello da Brecth a Artaud. Saranno loro a farci conoscere tutto il resto: i grandi autori, i grandi interpreti, le scenografie, i costumi etc

Processi di attuazione

Il Corso prevede quattro livelli:

I LIVELLO per gli aspiranti attori che non hanno mai fatto teatro (180 ore)

II LIVELLO per gli aspiranti attori che hanno partecipato al 1° livello del Corso (180 ore)

III LIVELLO per gli aspiranti attori che hanno partecipato al 1° e 2° livelli e per quelli provenienti da altre scuole biennali o con buone esperienze attoriali (200 ore)

IV LIVELLO per tutti coloro che hanno partecipato hai precedenti livelli e per attori provenienti da altre scuole o con esperienze attoriali pluriennali. (250 ore)

Specificità Lavoro sensoriale d'incorporazione di tecniche per ottenere la concen-trazione, coscienza spaziale, presenza scenica, relazione comunicativa, ecc.

Lavoro d'attore:
Voce - Corpo.
Dizione e recitazione.
Canto - Musica - Danza.
Testo scritto e testo da scrivere.
L'improvvisazione.
Testi d'autore (Italiani e stranieri)
Teatro naturalistico.
Tragedia - Commedia - Farsa.
Teatro dell'Assurdo .
Teatro classico.
Teatro Futurista.
I grandi autori.
Monologhi.
Il Personaggio.
L'attore.
Attore teatrale e attore cinetelevisivo

Luoghi e Docenti

I corsi si articolano in incontri settimanali (uno o due ) da tenersi il lunedì o il mercoledì a Napoli, dalle 15.30 alle 20.00 a Pompei, dalle 16.30 alle 21.00, a partire dal mese di ottobre 2005.
Essi saranno saranno tenuti da:

Anna Maria Delicato (attrice, docente di Tecniche del linguaggio).
Giuseppe Di Biaso(ballerino e coreografo)
Saverio Dioguardi(musicista - cantante)
Alfredo Di Somma(maestro di tai ji quan)
Pietro Vitello(cantante e musicoterapista)
Nicola Zaccariello(regista e attore , docente di Tecniche della recitazione)

 

Sedi :
Campobasso - ContradaCese 26/a - 86100

Pompei - Via Astolelle,110 - 80045 - (NA)

Salerno - Via F.P.Volpe,37 -84100

Vico Equense - Piazza San Giovanni - Massaquano - 80069 - (NA)

e-mail: info@iltruccoelanima.com
teatroscuolapompei@tiscalinet.it


Ultime Notizie

Sono aperte le iscrizioni alle Scuole di Teatro e di Cinema di Pompei e di Napoli Workshop esperienzali su metodi e tecniche teatrali nel campo sociale si tengono periodicamente presso il Teatro "Massaquano" di Vico Equense (NA) (Penisola Sorrentina)

Link

dramma.it

Spot

Sito realizzato da:

SIMA WEB